Venti di rivoluzione

Negli anni ’80 del XVIII sec. la città di Milano avvertiva forte la pressione dei grandi cambiamenti che stavano devastando la Francia. Arrivavano continue notizie di crisi, di conflitti sociali, storie di povertà, di disperazione. Il possente apparato militare approntato dagli Asburgo sembrava sempre meno sicuro e si cominciava a vociferare di una possibile occupazione da parte dei francesi. Dopo la presa della Bastiglia divenne chiaro che ci si doveva preparare ad una guerra. Come in tutte le guerre vi fu chi fece propri gli ideali del futuro invasore, cavalcando il malcontento interno, e chi rinforzò la sua lealtà nei confronti dell’attuale occupante. In questo concerto racconteremo le vicende di musicisti come Pichl e Zingarelli, che furono costretti ad una fuga avventurosa (Zingarelli sfidò letteralmente Napoleone...), ma soprattutto parleremo di Alessandro Rolla, quasi coetaneo di Mozart, un vero prodigio della musica, che neanche maggiorenne aveva suonato da solista sotto la direzione del vecchio Sammartini. Negli anni del trambusto, si trovava a Parma dove la rivoluzione non sembrava ancora così vicina. Quando tornò a Milano, nel 1803, la città era francese e a Milano non si scrivevano più sinfonie (se non come introduzione alle opere liriche che andavano tanto di moda). Rolla, però, credeva a tal punto nel genere sinfonico che divenne il principale sponsor di Beethoven in Italia. Le sinfonie di quest’ultimo furono rappresentate a Milano sotto la sua direzione. Fu proprio grazie a Rolla che si poté rappresentare, nel 1815, anche la prima italiana de “Le nozze di Figaro” di Mozart.

(ENG)

During the 80’s in the XVIII century, the city of Milan strongly felt the pressure of the big changes which were devastating France. News of crisis, social conflicts, stories of poverty and desperation, were arriving continually. The mighty Habsburg army seemed less and less sure of themselves, and rumours were flying around about a possible invasion from the French part. After the fall of Bastille it became clear that the war was closer. Just as in all wars, some own the future invaders ideals (riding on Habsburg’s false hopes), others reinforced their loyalty towards the governor.

In this concert we will tell about the adventures of musicians like Pichl and Zingarelli, who were forced to flee (Zingarelli literally challenged Napoleone…). Above all we will tell you about Alessandro Rolla (almost the same age as Mozart), a true gifted musician, who was still a child when he played under the conducting of the old Sammartini. In the bustling years, he was in Parma, where the revolution still seemed far away. When he returned to Milan, in 1803, the city was French, and were no longer writing symphonies. Rolla believed so strongly in the symphonic gender, that he became the main sponsor of Beethoven in Italy. Beethoven’s last symphonies were represented in Milan under his conducting. It’s thanks to Rolla that the first Italian performance of “le nozze di Figaro” could be represented in 1815.

PROGRAMMA 1

Organico: Archi, 2fl, 2ob, 2cl, 2fg, 2cn, 2tr, tp


Niccolò Zingarelli (Napoli 1752 – Torre del Greco 1837)

Sinfonia milanese n.9 in re min. 178?


Wenzel Pichl (Tabor 1741 – Vienna 1805)

Concerto per vl e orch. n.1 in re magg.

•••

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)

Ouverture dall’opera “Le nozze di Figaro” in re magg. K492 1786


Alessandro Rolla (Pavia 1757 – Milano 1841)

Sinfonia in re magg. BI 530


Wenzel Pichl (Tabor 1741 – Vienna 1805)

“Grande Simphonie” in do magg. Op.24 dedicata a Leopoldo II

 PROGRAMMA 2

Siamo nel 1813, a un passo dalla capitolazione del Regno d’Italia, fondato da Napoleone. Finalmente Alessandro Rolla può realizzare il sogno di una vita: portare la musica di  Beethoven nella sua amata Milano. A partire da quell’anno, forse favorito dal progressivo ritorno dell’influenza austriaca, Rolla riesce a far eseguire a Milano – prima in concerti privati e poi alla Scala – diverse sinfonie di Beethoven; prima tra tutte la quarta. In questo contesto Rolla rappresenta sicuramente una figura chiave. La sua frequentazione di Milano durante la dominazione asburgica fu sporadica; prima come allievo di Fioroni, e poi come concertista sotto la direzione di Sammartini. Di fatto fino alla fine del secolo la sua attività fu concentrata soprattutto a Parma. Questo dato costituì, paradossalmente, la sua fortuna. Il suon nome non era, infatti, associatoalla resistenza antifrancese, come lo era quello di diversi suoi colleghi che avevano avuto la loro nomina direttamente dagli asburgo. Asioli invece viene cacciato in quanto "straniero".

(ENG)

We are in 1813, a step away from the fall of Italian’s reign, founded by Napoleon. Finally Alessandro Rolla can live out his dream: bring Beethoven’s music to his beloved city, Milan. Starting from that year, perhaps encouraged by the progressive return of Austrian’s influence, Rolla could perform in Milan some symphonies by Beethoven, starting in private concerts and going on to the “Teatro alla Scala”. In this context Rolla surely represents a key figure. During the Hapsburg domination, his frequentation in Milan was sporadic: first, as a student of Fioroni, and then as a concert player under Sammartini’s conducting. In fact, until the end of century his career was concentrated above all in Parma. Paradoxically this fact constituted his fortune. Differently from some of his colleagues, which had their nomination directly from the Hapsburgs, his name wasn’t, in effect, associated to the anti-French resistance. Asioli, on the contrary, was thrown out as he was a foreigner.

 

 

Organico: Archi, 2fl, 2ob, 2cl, 2fg, 2cn, 2tr, tp

 

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Ouverture da "Le creature di Prometeo"

 

Alessandro Rolla (Pavia 1757 – Milano 1841)

Sinfonia in mi min. 1803

 

Stefano Pavesi (Casaletto Vaprio 1779 – Crema 1850)

Sinfonia in do magg. 1805

 

Bonifazio Asioli (Correggio RE 1769 – Correggio RE 1832)

Sinfonia "Azione teatrale campestre" 1807

•••

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sinfonia  n. 4 Op. 60 in sib magg. 1807