Direttore d’orchestra, compositore e violonista.

È Direttore stabile dell'Orchestra Classica Atalanta Fugiens, direttore Editoriale della collana “Archivio della Sinfonia Milanese”, pubblicata da Casa Ricordi, nonché direttore artistico e musicale della omonima serie discografica pubblicata da Sony.

Collabora con I Pomeriggi Musicali, con I Solisti Aquilani, con l’Orchestra Barocca di Siviglia, con La Venexiana e con Milano Classica. Tra le passate collaborazioni si annovera quella con il Giardino Armonico, con La Cappella Teatina, con l’Orchestra Litta, con i musici di Santa Pelagia, con Gli Archi del Cherubino, con l’orchestra dell’Angelicum e con Musica Rara.

Ha realizzato incisioni discografiche per Sony, Amadeus, Dynamic e per la rivista Le Stelle.

Nel 2005 ha fondato l’Orchestra Classica Atalanta Fugiens con cui sta portando avanti il progetto “Archivio della Sinfonia Milanese” per la registrazione e la pubblicazione del repertorio sinfonico milanese del secolo XVIII. I dischi del progetto “Archivio della Sinfonia Milanese” sono pubblicati da Sony e sono attualmente arrivati al volume VII. La partiture, revisionate a cura di un comitato scientifico dell’Università Statale di Milano di cui Vanni Moretto fa parte, sono pubblicate da Casa Ricordi.

Le sue composizioni, edite da Ricordi, Sonzogno e Bèrben, si sono qualificate in numerosi concorsi nazionali e internazionali (V. Bucchi, “Petrassi”, “Rocco Rodio”, “Fiumara d’Arte” ecc...) e sono state eseguite da importanti istituzioni, come l’Orchestra della RAI di Milano, L’Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia, l’Orchestra dell’Accademia Chigiana l’Ensemble Sonar Parlante di Vittorio Ghielmi. l’Orchestra Musica Rara e l’Orchestra Milano Classica. Specializzatosi in composizione per l’infanzia ha vinto per due volte consecutive il 1° premio al Concorso di Composizione "Il bambino e il suo strumento" di Grugliasco (edizioni 1994 e 1995) e il secondo premio nel Concorso di Composizione per l’Infanzia di Sàrmede (1994) e nel concorso “J. Brahms” (1994).

Si è recentemente dedicato allo studio delle problematiche relative alle accordature storiche e alla prassi strumentale settecentesca italiana e tiene lezioni e conferenze presso diverse importanti istituzioni, tra cui l’Università di Milano e il Collegio Ghislieri di Pavia.

A quella di direttore affianca l'attività di violonista, che lo ha portato nelle più importanti sale di tutti i continenti (tra cui Carnegie Hall NY, Suntori Hall Tokyo, Opera House di Sydney, Philharmonie Berlin, Scala di Milano, Opéra di Parigi, Colòn di Buenos Aires, Santa Cecilia di Roma, ecc...) registrando per le più importanti case discografiche (tra cui Teldec, Decca e Amadeus).

(ENGLISH)

Chief conductor of the Orchestra Atalanta Fugiens, he is also composer and double bass/violone player, and editorial director of the series “Archivio della Sinfonia Milanese” published by Casa Ricordi.

He conducts regularly Milano Classica, Pomeriggi Musicali , La Venexiana and Orquesta Barroca de Sevilla. He has also conducted: L’Angelicum, Musica Rara, Solisti Aquilani, Orchestra nazionale dei conservatori, Il Giardino Armonico, La Cappella Teatina, Orchestra Litta, I Musici di Santa Pelagia and Gli Archi del Cherubino. He has been the regular guest conductor of the Milano Classica orchestra for 8 years, recording compact discs with Dynamic.

In 2004 he founded the classical orchestra Atalanta Fugiens and initiated the project “Archivio della Sinfonia Milanese” to record and publish the 18th century Milanese symphonic repertoire. The recordings of the project are produced as a series of the same name by Sony BMG. The scores, revised by a scientific committee (including Vanni Moretto) at the Università Statale di Milano, are published by Casa Ricordi.

As violone player Moretto has given concerts in major concert halls in all continents, including New York Carnegie Hall, Tokyo Suntori Hall, Sydney Opera House, Berlin Philharmonie, Milan Teatro alla Scala, Paris Opéra, Buenos Aires Colòn and Rome Santa Cecilia, and recorded for Teldec, Decca, Amadeus and others.

Moretto’s compositions, edited by Ricordi, Sonzogno and Bèrben, have qualified in many national and international competitions (e.g. Valentino Bucchi Prize, Goffredo Petrassi contest, Rocco Rodio and Fiumara d’Arte competitions) and have been performed by major institutions such as Orchestra RAI di Milano, Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia, Orchestra dell’Accademia Chigiana, Vittorio Ghielmi’s Ensemble Sonar Parlante, Orchestra Musica Rara, Orchestra Milano Classica and Orchestra Atalanta Fugiens. Specialised in compositions for children, he was twice consecutively awarded first prize in the competition "Il bambino e il suo strumento" in Grugliasco (1994 and 1995) and second prize in the international composition competition "Fairy-tale Sounds" of Sàrmede (1994) and the Johannes Brahms competition (1994).

He has recently been concerned with studying the problems of historical tuning and Italian eighteenth century playing technique, lecturing in important european academies.